Oggi voglio proporti la Vignarola, un piatto di antica tradizione contadina 👨🌾 ormai dimenticato.
Questa è la ricetta tradizionale della mia famiglia che odora di primavera e dei primi raggi di sole.
Ma perché si chiama vignarola?
Questo piatto assume il nome di vignarola perché molti degli ingredienti utilizzati venivano coltivati tra i filari dell’uva, da qui il nome vignarola ossia “tra la vigna“.
I tempi di preparazione della vignarola
⏲ Tempo di preparazione 20/25 minuti
🔥 Tempo di cottura 60 minuti
Tempo di esecuzione 1 ora e 20 minuti circa
Ricetta media difficoltà ⭐️⭐️⭐️⭐️
Dosi per 4/6 porzioni
Ingredienti della vignarola
Questi gli ingredienti necessari per fare una splendida vignarola

Considera che sono ingredienti molto “spartani” per cui il mio consiglio è di andare a cercarli in un mercato rionale oppure dal tuo contadino di fiducia.
- 2 carciofi romaneschi puliti e tagliati sottili (io ho usato 1 kg di carciofina essendo molto tenera e senza peluria l’ho divisa in due)
- 500 gr pisellini freschi con la buccia
- 800 fave fresche con la buccia
- 2 cipollotti freschi
- Un mazzetto di talli di aglio (fiori dell’aglio)
- 100 gr pancetta tesa
- 1 limone
- 500/600 di patate 🥔 novelle piccole
- 3/4 rametti di menta
- Olio evo abbondante, sale e pepe q.b.
Se vuoi osare con un sapore inedito e se riesci a procurarteli aggiungi 5/6 fichi acerbi, in dialetto viterbese vengono anche chiamati ficcarelli.
Cosa sono i ficarelli?
I ficarelli sono i fichi selvatici ancora acerbi, li riconosci perché sono molto piccoli, duri e verdi. Li puoi trovare sulle piante di fico selvatico e non sono commestibili crudi, ecco perché vanno sbollentati.

Prendi i ficarelli, tagliali in 4 parti e sbollentali per qualche minuto in acqua e poi aggiungili alla vignarola.
Preparazione della vignarola
Pulisci i talli dell’aglio (tarli in dialetto viterbese) togli la parte finale, lavali e sbollentali in acqua salata per 8 minuti, passali in acqua fredda in modo da fermare la cottura.
 
 
Mettili da parte perché dovranno essere aggiunti negli ultimi 10 minuti di cottura.

Sbuccia i piselli e le fave e mettili da parte pulisci i carciofi e lasciali in acqua per qualche minuto dove hai spremuto un limone 🍋, lava le patate 🥔 novelle piccole e dividili i 4 parti

Cottura della vignarola
In un tegame piuttosto largo senza olio abbrustolisci la pancetta, non appena croccante toglila e mettila da parte.
Nello stesso tegame aggiungi 10 cucchiai di olio evo e fai stufare con fuoco moderato le due cipolle novelle tagliate sottilmente.
Appena diventano morbide comincia a versare le fave, i piselli, i carciofi, le patate e 4/5 ramoscelli di menta, aggiungi sale e pepe quanto basta e cuoci a fuoco basso.
 
 
👉 Consiglio
Se non hai uno spargi fiamma 🔥 piega un foglio di alluminio i 5/6 parti e mettilo sotto il tegame questo ti permetterà di fare un cottura lenta ed uniforme
Lascia stufare coperto per 40 minuti
Passato questo tempo taglia i talli in modo grossolano ed aggiungili agli altri ingredienti, lascia cuocere per altri 10 minuti.
Per avere una vignarola perfetta non devi aggiungere acqua 💧gli ingredienti dovranno cuocersi con l’acqua rilasciata dalle verdure stesse
Sono tollerati al massimo 2 cucchiai di acqua.
Versala in una fondina piuttosto capiente e sbriciola sopra la pancetta precedentemente abbrustolita, per finire guarnisci con foglie di menta fresca.

La Vignarola è pronta
Finalmente la vignarola è pronta, morbida e profumatissima ma soprattutto ricca di sapori antichi che ti porteranno indietro nel tempo!
Buon appetito 😋
 













